top of page

I nostri Insegnanti

Daniela Mondino

 

Cantante, musicoterapista, da molti anni si dedica allo studio di nuove metodologie di insegnamento della musica, con particolare riguardo all’uso della voce.

Dopo aver conseguito il diploma di Scuola Media Superiore, presso l’Istituto Tecnico Femminile “Clotilde di Savoia” (TO), si interessa allo studio della musica ed al suo insegnamento.

  • 1987 - Trasferitasi in Abruzzo, frequenta il conservatorio “A. Casella” e perfeziona la sua formazione musicale sotto la guida di vari insegnanti, tra i quali, le soprano Iride Martinez, Antonella Cesari, Valentina Di Cola, alternando l’attività didattica a quella concertistica.

  • Dal 1992 è attiva nell’insegnamento presso numerose scuole pubbliche (materne, elementari, medie) e private (Associazione Musica per la Pace, Bottega Ars Musicalis) del comprensorio aquilano.

  • 1994 e 1995 - Partecipa al corso di Direzione Corale e al corso di Didattica Musicale del M° Josè Maria Sciutto.

  • 1998 i suoi interessi in ambito musicoterapico, la inducono a frequentare il corso quadriennale di Musicoterapia presso il Centro di Educazione Permanente “Pro Civitate Christiana”, di Assisi e a conseguire brillantemente il diploma di Musicoterapeuta, presentando una tesi dal titolo: ASCOLTARE, ASCOLTARSI Musicoterapia e Tossicodipendenza :“un percorso per la riconquista di sé ”.

  • 2000 partecipa al corso di formazione tenuto dal Dott. C. Fornesi sul modello Minnesota & Addiction Counselling, riguardante il trattamento della dipendenza da sostanze.

  • Parallelamente frequenta i corsi di Psicofonia e di Canto Prenatale e Familiare tenuti dalla Psicofonista dott. Elisa Benassi.

  • Ha partecipato a corsi di formazione del Programma di Arricchimento Stumentale del Prof. Reuven Feuerstein.


Esperienze:

 

  • 1992-2002 lavora come consulente esterno della musica presso varie scuole pubbliche (materne, elementari, medie) e private, (Associazione Musica per la Pace, Bottega Ars Musicalis, ecc). Tra le varie attività didattiche realizzate vi sono fiabe e spettacoli musicali, quali:

“Fortunello a Musicolandia “, “Festa di Primavera : concerto per flauti e voci bianche”, “Sognando l’Europa”, “Il Bosco degli Gnomi”, “Il Paese dei Suoni”, “Concertando”, “Viva la Musica”, “Passeggiando tra le note” ed altre ancora.

  • 1994 è tra i fondatori dell’Associazione “CRESCENDO IN MUSICA” di cui ricopre la carica di Presidente fino al 1999. All’interno dell’Associazione nascono il gruppo di ottoni, voce e percussioni “L’Aquila Brass Ensemble”; l’“Orchestra di fiati Aquilana”; la “Banda Sinfonica Città de l’Aquila”. Queste formazioni collaboreranno con le più importanti associazioni corali del comprensorio aquilano.

  • 1994 nell’ambito delle attività dell’Associazione di cui sopra, si occupa della formazione della sezione percussioni dell’orchestra sinfonica e della propedeutica musicale per i giovani musicisti. E’ cantante e percussionista del Gruppo di Ottoni.

  • 1999 fonda l’Associazione culturale “ARMONICAMENTE” di cui è l’attuale Presidente. Questa associazione è prevalentemente indirizzata alla didattica musicale e alla diffusione della musicoterapia. Svolgerà un’importante intervento preventivo in ambito scolastico e sociale, sempre nel comprensorio aquilano.

  • 1999-2001 collabora in qualità di musicoterapista per il recupero delle tossicodipendenze presso il Centro Diurno del SER.T dell’Aquila. Lavora presso il Centro S. Stefano, in team con psicologi e psicomotricisti, in un programma di riabilitazione di soggetti autistici.

  • 2001 trasferitasi in Piemonte, lavora in equipe, come musicoterapista, seguendo i corsi di preparazione al parto, presso l’ASL n.9 di Ivrea.

  • Dal 2002 lavora presso scuole elementari, medie e materne proponendo progetti di Didattica della musica e vocalità, nonchè di Musicoterapia.

  • Opera in qualità di musicoterapeuta presso il CEPIM (Centro persone Down) di Torino.

  • ha avviato una collaborazione con l’Associazione “CANTASCUOLA” di Torino operando in varie scuole pubbliche della città e strutture quali ad esempio la “Casa della Musica” di Settimo Torinese.

  • Collabora con l’Associazione “Mus-E”, sezione di Torino, prestando la propria attività in scuole a rischio di emarginazione con interventi indirizzati in particolare all’integrazione.

  • Dal 2007 è docente di Musicoterapia, presso l’ Università Cattolica del Sacro Cuore, nel corso integrato di ergoterapia (Facoltà di Medicina e chirurgia “A. GEMELLI” Roma).

  • Attualmente collabora con la cooperativa sociale “BOURGEON de VIE” presso il servizio Regionale ORCHIDEA, a Quart e Donnas (AO), proponendo progetti di Musicoterapia rivolti all’accoglienza e all’assistenza di persone con disabilità psicofisiche e ai loro famigliari.

​

Daniela Mondino

Tecnica Vocale

bottom of page